A partire dal 17, 18 e 19 aprile 2024, i beneficiari dell’Assegno unico universale riceveranno il pagamento della mensilità di aprile.
Il sussidio spetta alle famiglie con figli a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni, o con figli con disabilità senza limiti d’età.
L’importo spettante, che varia in base all’ISEE e al numero di figli a carico, può essere visualizzato sul portale online dell’INPS.
Assegno Unico: chi riceverà il pagamento del 17, 18 e 19 aprile 2024?
Come lo scorso mese, il pagamento a titolo di rinnovo, erogato a partire dal 17, 18, 19 aprile 2024, spetta ai soggetti già beneficiari dell’Assegno unico universale.
Si tratta del sussidio dedicato alle famiglie con figli a carico:
- minorenni o nascituri, a partire dal settimo mese di gravidanza;
- maggiorenni, fino ai 21 anni e in presenza di almeno uno dei requisiti specifici previsti. Devono infatti frequentare l’università o corsi di formazione scolastica o professionale, svolgere un tirocinio o un’attività lavorativa con reddito non superiore agli 8.000 euro annui, essere disoccupati o svolgere il servizio civile universale;
- con disabilità, senza alcun limite d’età.
Per ricevere la somma spettante, il richiedente deve assicurarsi di aver essere in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità.
In caso contrario, al beneficiario verrà erogato l’importo minimo previsto dalla normativa, pari a 57 euro per i figli minori e a 28,50 euro per i figli di età compresa tra i 18 e i 20 anni.
L’INPS ha messo a disposizione degli utenti la tabella degli importi mensili, aggiornata al 2024.
Assegno Unico: come ricevere il pagamento del 17, 18 e 19 aprile 2024
Il pagamento a titolo di rinnovo mensile viene erogato in automatico alle famiglie beneficiarie, senza bisogno di riconferme o particolari adempimenti.
È però importante assicurarsi ogni mese di essere in possesso di una documentazione in regola e di aver comunicato eventuali variazioni per poter mantenere l’importo spettante.
Gli utenti possono monitorare lo stato dei pagamenti ed eventualmente adeguare la propria domanda attraverso il portale online dell’INPS.
In particolare, occorre:
- cliccare su “Accedi” in alto a destra della pagina e procedere con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- cliccare su “Sostegni, Sussidi e Indennità” nella barra in alto;
- selezionare la voce “Per nucleo familiare”;
- scorrere fino alla voce “Assegno unico e universale per i figli a carico” e cliccare su “Utilizza il servizio”.
Tramite il servizio dedicato, gli utenti potranno effettuare operazioni come la comunicazione della nascita di un nuovo figlio o il monitoraggio dello stato della propria domanda e dei relativi pagamenti in erogazione.