Il pagamento della mensilità di aprile dell’ADI è in arrivo dal 26 aprile 2024.
I già beneficiari del sussidio, che mantengono i requisiti previsti, riceveranno la somma spettante a titolo di rinnovo sulla propria carta di inclusione.
Assegno di inclusione: chi riceverà il pagamento dal 26 aprile 2024
Il pagamento a titolo di rinnovo dell’Assegno di inclusione sarà reso disponibile ai soggetti già beneficiari a partire dal 26 aprile 2024.
Il calendario dei pagamenti per le rate successive alla prima è stato fornito dall’INPS all’interno del messaggio numero 835 del 26 febbraio scorso.
L’accredito è infatti riservato a chi ha già ricevuto almeno una mensilità e continua a mantenere i requisiti di accesso alla prestazione.
Il contributo è dedicato ai nuclei familiari con almeno una persona:
- minorenne;
- con disabilità;
- con più di 60 anni;
- in condizioni di svantaggio di cui all’art. 3, comma 5 del decreto ministeriale n. 154/2023.
Il beneficio spetta ai soggetti in possesso di certificazione ISEE in corso di validità con valore non superiore a 9.360 euro.
Tra i vari requisiti, il reddito familiare non deve superare il tetto massimo di 6.000 euro annui, moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza corrispondente.
La soglia è innalzata fino a un massimo di 7.560 euro annui in caso di nucleo familiare composto esclusivamente da persone di età pari o superiore a 67 anni o da familiari in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza.
Assegno di Inclusione: come ricevere il pagamento dal 26 aprile 2024
I beneficiari del sussidio, che conservano tutti i requisiti previsti, riceveranno automaticamente l’accredito della mensilità di aprile 2024 sulla propria carta di inclusione.
Il beneficio è erogato per un periodo continuativo di massimo 18 mesi e può essere rinnovato per ulteriori 12 mesi, previa sospensione di un mese.
Per controllare l’avvenuto accredito, è possibile consultare il saldo e la lista dei movimenti presso uno sportello delle poste o un ATM Postamat, inserendo la carta e digitando il PIN associato.
In alternativa, tali informazioni si ottengono avvalendosi del servizio di lettura telefonica, disponibile chiamando:
- il numero verde 800.666.888, dall’Italia;
- il numero +39 06.4526.6888, da telefono cellulare e dall’estero.
In caso di smarrimento o furto, il titolare dovrà richiedere una nuova carta, recandosi presso un qualsiasi ufficio postale munito di denuncia e documento di riconoscimento in corso di validità.
Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova prepagata.
Per ulteriori dettagli, gli interessati possono consultare l’informativa sull’utilizzo della carta ADI messa a disposizione sul sito di Poste Italiane.