Gli aspiranti supplenti hanno tempo fino alla nuova scadenza, fissata al 24 giugno 2024, per trasmettere la propria richiesta di aggiornamento delle GPS, le relative graduatorie provinciali.
È stata infatti disposta una proroga di due settimane del termine originario.
Gli interessati devono trasmettere la propria domanda per via telematica, tramite l’apposita procedura disponibile sul portale online inPA.
Aggiornamento GPS: chi può fare domanda per le supplenze entro la scadenza prorogata al 24 giugno 2024
Il termine per presentare la propria domanda di aggiornamento delle GPS, graduatorie provinciali per le supplenze, è stato ufficialmente prorogato di due settimane.
Slitta infatti alle ore 23:59 del 24 giugno 2024 la scadenza per trasmettere la relativa istanza.
Le graduatorie hanno una validità biennale e si dividono in due fasce:
- una prima fascia è riservata al personale abilitato;
- la seconda fascia è invece riservata al personale non abilitato.
Possono essere inseriti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione europea o in possesso di permesso di soggiorno o dello status di rifugiato. In alternativa, è necessario possedere la Carta Blu UE o essere imparentati con un cittadino italiano;
- età anagrafica compresa tra i 18 e i 67 anni;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- per i soggetti obbligati, posizione regolare nei confronti del servizio di leva;
La domanda è relativa agli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 e prevede, per i soggetti eventualmente abilitati, l’assunzione a tempo determinato per supplenze:
- annuali, per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento vacanti, su posto comune o di sostegno, disponibili entro la data del 31 dicembre 2024;
- temporanee, fino alla fine delle attività didattiche, per la copertura di posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre 2024 e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;
- temporanee, per ogni altra necessità non ricompresa nei casi precedenti.
Aggiornamento GPS: come fare domanda per supplenti entro la scadenza prorogata al 24 giugno 2024
Gli interessati alle supplenze devono trasmettere la propria domanda esclusivamente per via telematica, accedendo al portale online inPA secondo questo percorso:
- cliccare sul pulsante blu “Accedi all’area personale”, situato in alto a destra della pagina;
- accedere al portale attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per poter accedere al modulo e trasmettere l’istanza è necessario essere abilitati al servizio “Istanze on line”, disponibile all’interno del portale.
In sede di compilazione, l’utente deve indicare i propri titoli di accesso, conseguiti entro il termine ultimo per la domanda, e le istituzioni che li hanno rilasciati.
Per ulteriori informazioni, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile, in data 16 maggio 2024, il testo completo dell’avviso pubblico.