Chi beneficia del Supporto formazione e lavoro dell’INPS riceverà l’importo mensile di 350 euro a partire da oggi, 15 maggio 2024.
Il pagamento riguarda le domande presentate entro il 15 del mese precedente (aprile) ma che soddisfano tutte le condizioni necessarie dopo tale data.
Eventuali variazioni devono obbligatoriamente essere trasmesse, a pena di decadimento dal sussidio, tramite apposito modello di comunicazione.
Supporto formazione e lavoro: chi riceve il pagamento da oggi, 15 maggio 2024
I cittadini già beneficiari del SFL, supporto formazione e lavoro, riceveranno l’importo spettante a titolo di rinnovo mensile a partire da oggi, 15 maggio 2024.
Lo strumento è pensato per l’attivazione al lavoro di persone a rischio di esclusione sociale.
In particolare, il contributo spetta ai cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni appartenenti a un nucleo familiare con ISEE fino a 6.000 euro.
Ai beneficiari viene erogata un’indennità di 350 euro mensili per la partecipazione ai percorsi di:
- formazione e accompagnamento al lavoro;
- qualificazione e riqualificazione professionale;
- politiche attive del lavoro, comunque denominate;
- progetti utili alla collettività;
- servizio civile universale.
Per tutti i percettori del sussidio vige l’obbligo di accettare la prima offerta di lavoro proposta su tutto il territorio nazionale con determinate caratteristiche.
L’obbligo non si applica ai nuclei familiari con figli di età inferiore ai 14 anni.
In questo caso, l’offerta va accettata solo quando il luogo di lavoro è a meno di 80 chilometri dal domicilio o raggiungibile in 120 minuti con i mezzi pubblici.
Supporto formazione e lavoro: come ricevere il pagamento dal 15 maggio 2024
L’importo spettante viene erogato mediante bonifico, per un massimo di 12 mensilità non rinnovabili, ai già beneficiari del SFL che conservano i requisiti previsti.
Il pagamento in partenza riguarda le domande presentate entro il 15 del mese precedente (aprile) ma che soddisfano tutte le condizioni necessarie dopo tale data.
Nel caso di variazioni delle condizioni e dei requisiti di accesso alla misura, il beneficiario è obbligato a comunicarle all’INPS entro 15 giorni dall’evento.
Per trasmettere tali informazioni, a pena di decadimento dal beneficio, deve servirsi dell’apposito modello SFL-Com Esteso.
Il decadimento dal sussidio è previsto anche in caso di mancata accettazione ingiustificata di un posto di lavoro.
Nel caso in cui venga accettata un’offerta di durata compresa tra 1 e 6 mesi, l’erogazione viene momentaneamente sospesa e in seguito ripristinata al termine del rapporto di lavoro.
Infine, è possibile continuare a ricevere l’indennità soltanto se il reddito da lavoro percepito non supera il limite previsto di massimo 3.000 euro lordi annui.