Sospensione feriale 2024, proroga per le scadenze fino al 20 agosto

Scritto da Francesco Rodorigo il 2 agosto 2024

Al via la sospensione feriale 2024 dell’Agenzia delle Entrate. Fino al 20 agosto è prevista la consueta pausa estiva per le scadenze di adempimenti e versamenti

Sospensione feriale 2024, proroga per le scadenze fino al 20 agosto

Anche per il 2024 scatta la sospensione feriale Agenzia delle Entrate.

Fino al 20 agosto i contribuenti possono approfittare della consueta pausa estiva che vede la sospensione delle scadenze per adempimenti e pagamenti che cadono dal 1° del mese.

Gli appuntamenti del calendario fiscale si concentrano quindi tutti nella seconda metà del mese.

Sospensione feriale 2024, proroga per le scadenze fino al 20 agosto

Come ogni anno, anche per il 2024 l’Agenzia delle Entrate “va in vacanza” e i contribuenti possono approfittare della pausa per la prima parte del mese di agosto.

La proroga feriale, infatti, sospende e rinvia le scadenze fiscali che cadono nel periodo compreso tra il 1° e il 20 agosto 2024.

A prevedere il consueto stop estivo per la pausa feriale è l’articolo 3-quater del decreto legge n. 16/2012, il quale prevede che tutti gli adempimenti fiscali e i versamenti in scadenza tra il 1° e il 20 agosto vengono spostati senza alcuna maggiorazione.

Dichiarazioni e modelli F24 in scadenza in tale periodo, dunque, sono automaticamente differiti al 20 agosto ed entro tale data sarà possibile adempiere senza l’applicazione di sanzioni e maggiorazioni.

Sospensione feriale 2024: le altre proroghe previste

Alla proroga delle scadenze fiscali si affianca anche quella più lunga relativa all’invio di informazioni e documenti richiesti dall’Agenzia delle Entrate, adempimento per cui ci sarà tempo fino al 4 settembre 2024 (ad eccezione di documenti o informazioni relativi alle attività di accesso, ispezione e verifica e alle procedure di rimborso IVA).

Sono esclusi unicamente gli atti ritenuti indifferibili e urgenti secondo quanto previso nella circolare AdE n. 9/2024.

Sospesi anche i termini per l’invio di avvisi bonari e lettere di compliance.

Dal 1° al 31 agosto, inoltre, resteranno sospese anche le scadenze previste nell’ambito del contenzioso tributario, che riprenderanno a partire dal 1° settembre.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate