È in scadenza il 6 ottobre 2023 l’inserimento dei documenti per i soggetti che prendono parte all’avviso pubblico formazione 2022 dell’INAIL.
Il termine ultimo era inizialmente fissato per oggi, 27 settembre 2023, ma è stato oggetto di proroga.
I soggetti proponenti, presenti negli elenchi cronologici definitivi e ammessi al contributo finanziario, sono tenuti ad inviare la documentazione richiesta.
I destinatari dell’iniziativa di prevenzione sono i rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori e i lavoratori stessi, che possono beneficiare degli interventi formativi.
Lo scopo dell’avviso pubblico formazione 2022 è quello di diffondere e implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro all’interno del territorio nazionale.
Avviso pubblico formazione 2022, inserimento documenti: soggetti proponenti e destinatari
La finalità dell’avviso pubblico formazione 2022 è quella di migliorare e diffondere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che di ridurre il rischio di infortuni.
La domanda per il bando è stata presentata dai soggetti che, in forma singola o in aggregazione, sono stati indicati negli avvisi pubblici regionali e provinciali.
Come specificato nell’estratto dell’avviso pubblico, rientrano tra i soggetti proponenti:
- i soggetti formatori già accreditati alla data di presentazione della domanda nella Regione in cui si svolge il progetto formativo;
- le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori, quali articolazioni a livello territoriale di quelle già rappresentate a livello nazionale nell’ambito della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, che potranno partecipare all’avviso pubblico per lo svolgimento di attività formative direttamente o avvalendosi di strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione, o anche per il tramite di società controllate dalle predette organizzazioni, ad esclusione delle Associazioni e Federazioni ad esse aderenti;
- gli ordini e i collegi professionali limitatamente ai propri iscritti;
- gli organismi paritetici.
Lo scopo del bando è quello di erogare interventi formativi, che riguardano aggiornamenti dal contenuto prevenzionale, destinati ai soggetti coinvolti nel sistema della prevenzione.
I destinatari delle attività formative, quindi, sono:
- i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale;
- i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo;
- i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione;
- i lavoratori.
Dopo essere rientrati nell’elenco cronologico definitivo, una volta ammessi al contributo finanziario, i soggetti proponenti devono inserire nello sportello informatico (aperto alla fine di agosto) i seguenti documenti:
- le schede CV dei docenti indicati nella domanda (modello allegato n. 3);
- gli “Elenchi nominativi dei discenti” (che devono rispettare il formato dell’allegato n. 7), ognuno suddiviso per tipologia dei destinatari. Il numero deve corrispondere a quello indicato in domanda.
Avviso pubblico formazione 2022: come inserire i documenti in scadenza il 6 ottobre
Sulla pagina dell’INAIL, dedicata all’avviso pubblico formazione 2022, sono state pubblicate tutte le regole tecniche e il manuale per la procedura di upload dei documenti.
- INAIL - Regole tecniche e manuale utente
- Regole tecniche e manuale utente per la procedura di upload dei documenti
Dopo la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi, infatti, è stato aperto lo sportello informatico per l’inserimento dei documenti.
Inizialmente fissata in calendario del mese in corso, alla data del 27 settembre 2023, la scadenza è stata prorogata al 6 ottobre 2023 alle ore 12:00.
Gli utenti possono accedere allo sportello dalla sezione “Accedi ai Servizi online” del sito dell’INAIL e procedere con le credenziali:
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Effettuato il login sarà possibile cliccare sul bottone “Upload Documenti” in basso a destra nella Home Page.
Una volta aver caricato le schede cv dei docenti e gli elenchi nominativi dei discenti, l’utente può cliccare su “Verifica allegati obbligatori”, che permette di controllare se sono stati caricati tutti gli allegati richiesti.