Assegno di inclusione: chi riceverà il pagamento dal 27 giugno 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 26 giugno 2024

A partire dal 27 giugno 2024 verrà erogato il pagamento a titolo di rinnovo mensile dell’Assegno di inclusione, il contributo per famiglie in difficoltà. La somma spettante sarà resa disponibile sulla Carta di inclusione

Assegno di inclusione: chi riceverà il pagamento dal 27 giugno 2024

In arrivo dal 27 giugno 2024 la nuova mensilità dell’ADI, assegno di inclusione.

Il pagamento dell’importo a titolo di rinnovo del sussidio, che spetta ai soggetti già beneficiari che mantengono i requisiti, verrà erogato sulla Carta di inclusione personale.

Assegno di inclusione: chi riceverà il pagamento dal 27 giugno 2024

La somma spettante a titolo di rinnovo dell’Assegno di inclusione sarà resa disponibile ai soggetti già beneficiari a partire dal 27 giugno 2024.

Il pagamento è riservato a quanti hanno già ricevuto almeno una mensilità e mantengono ancora tutti i requisiti previsti per l’accesso al sussidio.

La prestazione è infatti erogata ai nuclei familiari con almeno una persona:

  • minorenne;
  • con disabilità;
  • di età anagrafica superiore ai 60 anni;
  • in condizioni di svantaggio, di cui all’art. 3, comma 5 del decreto ministeriale n. 154/2023.

È inoltre previsto che il valore ISEE in corso di validità della famiglia non superi il limite di massimo 9.360 euro.

Un altro dei requisiti da rispettare è relativo al reddito familiare, che non deve superare il tetto massimo di 6.000 euro annui, moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza corrispondente.

Tale soglia è innalzata fino a 7.560 euro annui se il nucleo familiare è composto esclusivamente da soggetti di età pari o superiore ai 67 anni o che si trovano in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza.

Assegno di Inclusione: come ricevere il pagamento dal 27 giugno 2024

Il pagamento della mensilità di giugno verrà erogato automaticamente a tutti i soggetti già beneficiari, che possiedono ancora i requisiti appena menzionati.

La somma spettante verrà resa disponibile ogni mese sulla propria Carta di inclusione, per un periodo continuativo fino a 18 mesi, rinnovabile per ulteriori 12 mensilità previa sospensione di un mese.

Ogni contribuente può verificare l’avvenuto accredito mediante due diverse modalità:

  • consultando il saldo e la lista dei movimenti presso uno sportello delle poste o un ATM Postamat;
  • avvalendosi del servizio di lettura telefonica, disponibile chiamando:
    • il numero verde 800.666.888, dall’Italia;
    • il numero +39 06.4526.6888, da telefono cellulare e dall’estero.

Se l’interessato non è più in possesso della carta personale, può richiederne una nuova a un qualsiasi ufficio postale, portando con sé la denuncia di smarrimento o furto e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il credito presente sulla vecchia prepagata sarà poi automaticamente trasferito sulla nuova carta rilasciata.

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