In un solo giorno, a causa dell’esaurimento fondi, si è chiuso lo sportello agevolativo del bando Marchi+ 2023.
Da ieri, 22 novembre, è sospesa la presentazione delle domande di partecipazione da parte di micro imprese e PMI, che hanno potuto richiedere un contributo in conto capitale per la tutela dei marchi all’estero.
Le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di trasmissione tramite la procedura informatica. Questa fase si concluderà entro i prossimi 6 mesi.
Bando Marchi+ 2023: sportello chiuso per esaurimento fondi
Chiuso lo sportello agevolativo del bando Marchi+ 2023 a causa dell’esaurimento dei fondi.
Da ieri, 22 novembre, micro imprese e PMI non possono più presentare domanda di partecipazione. A stabilirlo è il decreto direttoriale del 21 novembre.
L’agevolazione, promossa dal MIMIT, era stata avviata solamente un giorno prima e a seguito dell’elevato numero di richieste le risorse finanziarie sono esaurite in una giornata.
L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di supportare la tutela dei marchi all’estero, prevede due misure:
- Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
- Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Il contributo in conto capitale copre per la misura A fino all’80 per cento delle spese ammissibili sostenute e l’importo massimo complessivo per marchio è di 6.000 euro.
Per la misura B, invece, il contributo è nella misura del 90 per cento con il tetto massimo per marchio di 9.000 euro.
Tutte le informazioni sono contenute all’interno del decreto direttoriale dello scorso 3 agosto.
Bando Marchi+ 2023 sportello chiuso: valutazione delle domande in ordine cronologico
Tra le date da fissare in calendario c’è quindi la chiusura lampo dello sportello agevolativo del bando Marchi+ 2023.
Chi ha inviato la domanda di partecipazione tramite la procedura informatica presente sulla pagina dedicata alla misura, può ora cliccare su consulta la domanda presentata.
È possibile eseguire l’accesso alla piattaforma tramite una delle credenziali:
- SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di trasmissione tramite la procedura online. Questa fase si concluderà entro i prossimi 6 mesi.