La scadenza per inviare la propria domanda di partecipazione ai bandi INPS, pensati per sostenere le spese dei soggiorni studio dei figli di dipendenti o pensionati del settore pubblico, è fissata entro oggi, 14 marzo 2024.
Sono previsti dei contributi economici, il cui importo è stabilito in base alla fascia ISEE del richiedente, a rimborso parziale o totale delle spese previste per soggiorni in Italia e all’estero.
La domanda deve essere inviata tramite il servizio telematico dedicato, disponibile sul portale online dell’INPS, a cui si accede attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Soggiorno studio INPS: chi può fare domanda entro la scadenza di oggi, 14 marzo 2024
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro la scadenza fissata alle ore 12:00 di oggi, 14 marzo 2024.
I bandi si rivolgono agli studenti figli, o orfani ed equiparati, di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici;
- iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Sul sito dell’INPS sono stati pubblicati due bandi di concorso distinti:
- il bando Estate INPSieme Estero 2024, per soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei riservati agli studenti della scuola superiore. Soggiornando presso college, campus stranieri e strutture turistiche, i beneficiari avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza di una lingua straniera;
- il bando Estate INPSieme Italia 2024, per soggiorni studio in Italia riservati agli studenti della scuola elementare, della scuola media e, in caso di studenti con disabilità, della scuola superiore. I beneficiari potranno acquisire competenze nei settori dello sport, dell’arte, della lingua italiana, delle scienze e della tecnologia o dell’ambiente.
- INPS - Bando per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio all’estero (in Paesi europei ed extraeuropei) riservati a studenti della scuola superiore
- Bando completo Estate INPSieme Estero.
- INPS - Bando per l’assegnazione di contributi per soggiorni di studio in Italia riservati a studenti della scuola elementare, media e, in caso di disabilità, superiore
- Bando completo Estate INPSieme Italia.
L’INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di soggiorni di studio previsti durante la stagione estiva, nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 1° settembre 2024.
Il soggiorno deve essere obbligatoriamente organizzato da un soggetto che opera nel settore turistico, in possesso dei requisiti indicati nell’allegato.
- INPS - Allegato 1 dei Bandi Estate INPSieme
- Requisiti di legge per lo svolgimento delle attività di tour operator.
Soggiorno studio INPS: come fare domanda per il contributo entro la scadenza di oggi, 14 marzo 2024
La domanda deve essere presentata dal titolare del diritto, dipendente o pensionato, in possesso dei requisiti indicati in precedenza.
L’invio deve essere effettuato accedendo al servizio telematico dedicato, disponibile sul portale online dell’INPS.
Si dovrà seguire il percorso indicato:
- accedere attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- cliccare su “Sostegni, sussidi e indennità”;
- cliccare su “Credito e welfare dipendenti pubblici”;
- cliccare su “Soggiorni” per aprire il menù con varie opzioni;
- cliccare su “Utilizza il servizio”, a fianco alla voce “Estate INPSieme”;
- una volta effettuato l’accesso al servizio, compilare i campi richiesti e trasmettere la domanda.
L’importo del contributo verrà determinato in base al valore ISEE del richiedente. La certificazione non deve essere inserita, sarà infatti acquisita automaticamente dalla banca dati dell’INPS. L’utente deve pertanto assicurarsi di aver presentato, a pena d’esclusione, l’attestazione ISEE valida per il 2024.
Per il bando in Italia, l’importo massimo è di:
- 600 euro per il contributo riferito a un soggiorno di durata pari a otto giorni/sette notti;
- 1.000 euro per il contributo riferito a un soggiorno di durata pari quindici giorni/quattordici notti.
Per il bando all’estero è invece previsto un importo di massimo 2.100 euro.