Disponibile dal 14 febbraio 2024 la procedura per richiedere l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.
La richiesta si effettua esclusivamente online sul portale dedicato accedendo con le proprie credenziali SPID o carta di identità elettronica.
L’esame scritto si svolgerà in due parti il 9 e 10 settembre 2024. La data di scadenza per l’invio delle domande è fissata al 19 luglio 2024.
Esame consulenti del lavoro: come inviare la domanda dal 14 febbraio 2024
La domanda di ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di consulente del lavoro deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica. C’è tempo dal 14 febbraio 2024 fino alla scadenza del 19 luglio 2024.
Gli interessati possono accedere alla procedura dal portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con le proprie credenziali SPID o carta di identità elettronica.
Una volta effettuato l’accesso, cliccando prima sulla voce "Abilitazione CDL" e in seguito su "Entra" sarà possibile compilare la domanda di iscrizione all’esame di Stato. Prima di procedere bisogna già aver effettuato il pagamento :
- dell’imposta di bollo di 16 euro;
- della tassa d’esame di 49,58 euro.
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale è disponibile il fac simile del modello di domanda da compilare.
- Ministero del Lavoro - Domanda ammissione esame di Stato per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro
- Fac simile del modello di domanda di ammissione.
Esame consulenti del lavoro: svolgimento dell’esame di settembre 2024
L’esame di accesso alla professione di consulente del lavoro si divide in due prove scritte, che si terranno il 9 e il 10 settembre 2024, e una prova orale.
Le prove d’esame si svolgeranno presso:
- le Direzioni interregionali del lavoro di Milano, Roma e Napoli;
- le sedi degli Ispettorati d’area metropolitana e gli Ispettorati territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino, Trieste e Venezia;
- la Regione Sicilia (Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative);
- le Province Autonome di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro) e di Trento (Servizio lavoro).
Le prove scritte prevedono un elaborato sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale e una prova teorico-pratica su temi del diritto tributario.
L’esame orale verterà su legislazione sociale, diritto tributario ed elementi di ragioneria, elementi di diritto privato, pubblico e penale e ordinamento professionale e deontologia. La data di svolgimento verrà comunicata successivamente, secondo i calendari stabiliti dalle commissioni esaminatrici in base al numero dei candidati ammessi.