Proroga contributi ETS: domanda in scadenza l’8 novembre

Scritto da Emy Damiani il 3 novembre 2023

Arriva la proroga per le domande di contributo ETS, a seguito delle elevate richieste di assistenza. L’istanza deve essere presentata online tramite la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro la scadenza dell’8 novembre. I progetti finanziati promuovono l’inclusione sociale e lavorativa

Proroga contributi ETS: domanda in scadenza l'8 novembre

La domanda per i contributi ETS è oggetti di mini-proroga. La scadenza slitta dal 6 novembre 2023 all’8 novembre 2023.

La causa è un elevato numero di richieste di assistenza pervenute al servizio di supporto di help desk. Per permettere la corretta evasione di ticket è stata prorogata la chiusura dei termini.

Le risorse sono destinate a sostenere programmi volti alla lotta alla povertà, alla promozione dell’educazione e all’inclusione sociale e lavorativa.

I proponenti devono fare domanda online tramite la piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ogni soggetto può presentare una sola proposta.

Proroga contributi ETS, la scadenza passa all’8 novembre: i soggetti interessati

Slitta in avanti il termine per la richiesta di contributi ETS. Al via dal 16 ottobre 2023, la scadenza è oggetto di mini-proroga dal 6 novembre 2023 all’8 novembre 2023.

La notifica comunicata oggi, 3 novembre 2023, con il D.D. n. 263, arriva a seguito dell’elevato numero di richieste di assistenza tecnica pervenute al servizio di supporto di help desk. Per garantire l’evasione dei ticket si è deciso per uno spostamento in avanti della scadenza.

I soggetti interessati sono:

  • le organizzazioni di volontariato, Odv;
  • le associazioni di promozione sociale, Aps;
  • le fondazioni del Terzo settore iscritte al RUNTS.

È possibile fare domanda singolarmente, in partenariato, oppure attivando collaborazioni a titolo gratuito con enti pubblici o privati.

Le iniziative e i progetti devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale in almeno 10 Regioni;
  • avere la durata minima di 12 mesi;
  • avere durata massima non superiore a 18 mesi.

Le proposte devono prevedere effettivi interventi sul territorio che consistono nella lotta alla povertà e all’inclusione sociale, oltre che alla promozione dell’educazione. Le aree prioritarie di intervento sono indicate nell’allegato 1 dell’avviso pubblico.

Il finanziamento non può essere inferiore a 250.000 euro e non può superare a 600.000 euro.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno dell’avviso 2/2023.

Proroga contributi ETS: come presentare domanda entro la scadenza dell’8 novembre

Il mese in corso è ricco di appuntamenti: tra questi c’è la scadenza dei contributi ETS fissata all’8 novembre 2023 alle ore 20:00.

La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma online messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’accesso è possibile tramite le credenziali SPID, CIE, eIDAS. Completata la registrazione, il richiedente può procedere alla compilazione dell’istanza, alla quale deve essere allegata tutta la modulistica presente sulla pagina dedicata all’avviso.

Sulla stessa pagina sono presenti anche delle slide di “Presentazione dell’Avviso 2/2023”, dove vengono fornite informazioni ed esempi a seguito dei quesiti e delle richieste di chiarimento pervenute.

Il richiedente, in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, al termine del processo in piattaforma, vedrà rilasciare un documento che prova l’avvenuta presentazione, completa del numero identificativo.

Per qualsiasi comunicazione o richiesta dovrà essere utilizzato il seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it. Sarà necessario rilasciare il proprio numero identificativo e riportare nell’oggetto la dicitura: “Avviso n. 2/2023 - art. 72 D.Lgs. n. 117 del 2017”.

Ogni soggetto può presentare una sola proposta.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica